COS’È UN’ASTA GIUDIZIARIA?
L’asta giudiziaria è il procedimento che si svolge sotto il controllo del Giudice, con ad oggetto la liquidazione (vendita forzata) di un bene immobile o mobile di proprietà del debitore (persona fisica/giuridica) per soddisfare le pretese del creditore. L’asta giudiziaria fa parte di un più ampio procedimento che la include, quello fallimentare/esecutivo, disciplinato quest’ultimo dagli artt. 567 e ss. cpc.
PERCHÉ ACQUISTARE UN IMMOBILE ALL’ASTA?
L’immobile all’asta potrebbe avere un prezzo davvero vantaggioso rispetto al mercato immobiliare tradizionale. Saper leggere la perizia estimativa e scoprire le sue eventuali carenze, sia in positivo che in negativo, unitamente alla conoscenza del mercato immobiliare della zona e le sue potenzialità, costituiscono i presupposti indispensabili per trasformare l’acquisto in un ottimo investimento. Tali elementi consentono di valutare l’opportunità e la convenienza dell’affare, sia in relazione all’opportunità di partecipare alla gara, sia con riguardo al limite entro cui presentare la propria offerta. Negli ultimi anni, poi, l’offerta si è via via incrementata e diversificata, così da poter soddisfare differenti esigenze anche dal punto di vista qualitativo.
L’ASTA E IL MUTUO
Colui che partecipa all’asta può, inoltre, usufruire di un contratto di finanziamento (mutuo) che dovrà essere richiesto alla Banca anticipatamente alla data fissata per l’asta. Se l’immobile viene acquistato con accesso al credito bancario, al momento della trascrizione del decreto di trasferimento, vi sarà la contestuale iscrizione dell’ipoteca volontaria a garanzia del mutuo concesso.